Indicizzazione pensioni 2014
Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali http://www.lavoro.gov.it/AreaStampa/comunicati/Pages/2013_10_08_Precisazione-su-pensioni.aspx è stata pubblicata una nota del Ministero che chiarisce il meccanismo di indicizzazione che si intende applicare per il 2014.
E ciò a seguito di imprecisioni riportate dagli organi di stampa.
In tale nota si chiarisce in modo molto esplicito che la perequazione viene riconosciuta per tutti i trattamenti pensionistici fino all’importo pari a sei volte il minimo INPS (2973 euro mensili lordi).
La perequazione sarà sterilizzata, quindi, non su tutta la pensione ma soltanto sulla quota di pensione eccedente tale importo.
Ci troviamo quindi di fronte non all’ennesimo blocco della perequazione come avvenuto da ultimo per il 2012 e 2013 (per tutti gli importi superiori a tre volte il minimo INPS, circa 1400 euro mensili lordi) ma a una parziale sterilizzazione del meccanismo perequativo sulla sola quota di pensione eccedente, come detto, l’importo pari a 2973 euro.
Più precisamente, l’indicizzazione sarà piena (100%) fino a tre volte il minimo; sarà ridotta al 90% sulla quota di pensione oltre tre e fino a cinque volte il minimo; sarà ulteriormente ridotta al 75% sulla quota di pensione oltre cinque e fino a sei volte il minimo; sarà sterilizzata soltanto sulla quota di pensione oltre sei volte il minimo.
Latest Posts
Blocco della perequazione delle pensioni per il biennio 2012-2013 – Rinvio degli atti alla corte costituzionale
Si informa che, con ordinanza del 22 gennaio 2016, il Tribunale di Palermo, in relazione al ricorso di cui siamo nuovamente promotori nell'...
Comunicato stampa – Federmanager: Legge stabilità dimentica il digitale. Grave il mancato investimento su industry 4.0
Roma, 15 dicembre 2015 - Un Paese che accumula ritardo e non investe sugli asset strategici connessi all’innovazione tecnologica è un Paese che sta...
Comunicato stampa – Federmanager: il Governo trovi una soluzione definitiva agli effetti perversi della legge Fornero
Sono oltre 69.000 i lavoratori colpiti dalle penalizzazioni della riforma Fornero che sono andati in pensione di anzianità nel primo semestre di...